Cos'č TeknoPEC.it
TeknoPEC.it è il dominio che Teknosurf.it Srl ha certificato
per offrire il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC)
a tutti i suoi clienti e a tutte quelle imprese che, pur
non disponendo di un proprio dominio e sito internet, hanno la
necessità di attivare un indirizzo di posta elettronica
certificata da comunicare al Registro delle imprese entro
il 28/11/2011 come imposto dal decreto Legge n. 185/2008 (convertito
in Legge n.2/2009), ed entrato in vigore il 29 novembre 2008.
Il decreto impone:
- 1. alle società
di nuova iscrizione, di dotarsi di PEC, da indicare nella domanda
di iscrizione al registro delle imprese;
- 2.
alle società già iscritte, di dotarsi di PEC,
da comunicare al Registro delle Imprese entro il termine del
28 novembre 2011
Che
cos'č la PEC.
La Posta Elettronica
Certificata (PEC) č il sistema che consente di inviare e-mail
con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta
di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa.
La Posta Elettronica
Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con
ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli
di sicurezza utilizzati, č in grado di garantire la certezza del
contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per
quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso
- l'opponibilitā a terzi del messaggio.
Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il
gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce
prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali
allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario
invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I
gestori certificano quindi con le proprie "ricevute"
che il messaggio:
-
E' stato spedito
-
E' stato consegnato
-
Non è stato alterato
In
ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento
temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni
descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di
errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione,
invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato
della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente
dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni
svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà
la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute
stesse.
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