Cos'č TeknoPEC.it

TeknoPEC.it è il dominio che Teknosurf.it Srl ha certificato per offrire il servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) a tutti i suoi clienti e a tutte quelle imprese che, pur non disponendo di un proprio dominio e sito internet, hanno la necessità di attivare un indirizzo di posta elettronica certificata da comunicare al Registro delle imprese entro il 28/11/2011 come imposto dal decreto Legge n. 185/2008 (convertito in Legge n.2/2009), ed entrato in vigore il 29 novembre 2008.

Il decreto impone:

  • 1. alle società di nuova iscrizione, di dotarsi di PEC, da indicare nella domanda di iscrizione al registro delle imprese;
  • 2. alle società già iscritte, di dotarsi di PEC, da comunicare al Registro delle Imprese entro il termine del 28 novembre 2011

 

Che cos'č la PEC.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) č il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa.

La Posta Elettronica Certificata ha il medesimo valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione.
Inoltre, il sistema di Posta Certificata, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, č in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata garantisce - in caso di contenzioso - l'opponibilitā a terzi del messaggio.

Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio:

  • E' stato spedito
  • E' stato consegnato
  • Non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Avete bisogno di attivare una casella PEC?

Siamo qui per aiutarvi e per alleggerirvi dalla burocrazia! Contattateci senza impegno per avere maggiori informazioni oppure scoprite subito la nostra proposta!